Breve profilo
Nato a Napoli (1968), Salvatore Capasso, si laurea con lode in Commercio internazionale e Mercati valutari nel 1993 presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope. Nel 2001 consegue il dottorato in Economics and Finance presso l’Università di Manchester, UK, dove, successivamente, occupa la posizione di Research Fellow. Nel 2000 diventa ricercatore presso l’Istituto di Studi sulle Strutture Finanziarie e lo Sviluppo economico del CNR (dal 2001 divenuto ISSM) e dal 2005 è Professore Associato per il settore secs P/02 Politica Economica, presso l’Università Parthenope di Napoli.
Nel 2010 è vincitore di concorso per professore di I fascia in politica economica e nel dicembre 2012 prende servizio come Professore Ordinario (settore secs P/02) presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope.
Dal 1 giugno 2015 al 31 maggio 2019 è direttore dell’Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo (ISSM) del CNR. Durante il suo mandato si è dato come obiettivo primario quello di far crescere il peso scientifico nazionale e internazionale dell’ISSM e di incrementarne la visibilità sui temi collegati allo studio delle economie e dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. In questa direzione si è fatto promotore della trasformazione dell’ISSM in Istituto di Studi sul Mediterraneo (ISMed) delineandone una mission più ampia e interdisciplinare. Sotto la sua direzione (dal luglio 2020 all’aprile 2023) l’ISMed è cresciuto in modo rilevante quasi triplicando le unità di personale ed ha ottenuto un ampliamento della penetrazione territoriale con ulteriori sedi a Milano, Roma e a Palermo.
Dal 1 aprile del 2023 è direttore del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale del CNR. Al momento è impegnato nella riorganizzazione del Dipartimento con l’obiettivo di aumentarne la visibilità e l’impatto scientifico nel panorama della ricerca internazionale in linea con il Piano di Rilancio del CNR.
Ha diretto e dirige diversi gruppi di ricerca teorica e applicata. I suoi temi di ricerca sono nel campo dello Sviluppo Economico e della Teoria della Crescita e vanta una ampia rete di contatti di ricerca internazionale (World Bank, Global Prospects Group; Università di Manchester, Dipartimento di Economia; Università di Santiago di Compostela, Facoltà di Economia; Università Autonoma del Messico, Facoltà di Economia; Università della Colombia, Dipartimento di Economia; Università di Patrasso, Dipartimento di Economia tra le altre).